Colle di Buggiano
Comune di Buggiano


La storia

Durante una guerra fra Buggiano ed Altopascio, gli Altopascesi, non riuscendo a spuntarla contro Buggiano, si rivolgono contro il vicino castello di Castiglione, servendosi, pare, di Spadaforte, un capitano di ventura cui si attribuisce una singolare peculiarità: era solito tagliare le teste dei nemici vinti per adornare con esse il proprio carro!


Castiglione fu distrutto ed i superstiti chiesero nel 1238 a Buggiano di costruire un nuovo castello sul Colle di Pietrabona. L' ottennero ed il luogo si chiamò da allora Colle. Si eresse un ospedale dove già esisteva un dormitorio dei Gerosolimitani, cui subentrarono poi i Cavalieri di Malta, che continuarono l' assistenza ai pellegrini diretti a Roma per la sottostante Via Francigena.


Il Colle non visse episodi particolari ma, fino a qualche tempo fa, il lunedì di Pasqua, alla Margine dei Ferri, per i molti morti della peste manzoniana del 1631 si celebrava una Messa all' aperto, in ricordo dei primi fedeli che l'ascoltarono stando distaccati fra loro per non contagiarsi.




Valid XHTML 1.0 Transitional Valid XHTML 1.0 Transitional

Contatta il webmaster:webmaster@colledibuggiano.it
Google